Un mondo di risorse per aziende, cittadini ed enti pubblici.

Richiedi una demo

L’esigenza

Grazie ad una costante e crescente coscienza green, sia degli Enti Pubblici che dei cittadini, negli ultimi anni si riscontra il progressivo diffondersi della raccolta differenziata dei rifiuti, che spesso si traduce nel servizio porta a porta.

Per le Aziende che operano in questo settore una delle principali necessità consiste nel raccogliere, in modo preciso, i dati provenienti dai vari punti di raccolta.

Per ognuno di questi si dovrà poter conoscere a quale utenza è assegnato e quando questo è stato scaricato dal mezzo.

La soluzione

Per far fronte a questa particolare esigenza, è stata messa a punto una soluzione che unisce la piattaforma software Ekovision ERP, per la gestione delle aziende di raccolta rifiuti, con Fleet2Track.

Il risultato è una soluzione completa, in grado di soddisfare, anche in modo graduale e scalabile, varie esigenze:

  • fornitura di software e sensoristica dedicata alle Aziende di raccolta rifiuti
  • software Mobile (APP) dedicato ai cittadini che usufruiscono del servizio di raccolta rifiuti
  • software Mobile (APP) dedicato agli Enti Pubblici, per comunicare in tempo reale eventuali problematiche riscontrate sul territorio durante lo svolgimento del proprio servizio

Cosa possiamo fare per le aziende di raccolta rifiuti

 

Fleet2Track ed Ekovision sono in grado di fornire delle soluzioni “chiavi in mano”, che prevedono la fornitura di sensoristica ed accessori da installare sui mezzi e sui cassonetti ed il software specifico per la gestione dell’intero processo.

Per ottenere il migliore risultato abbiamo adottato TAG con tecnologia UHF, che consentono di avere una maggiore portata e direzione per la lettura di ogni cassonetto:

  • ogni cassonetto è dotato di un TAG passivo
  • ogni mezzo di due antenne UHF per la loro lettura.

Utilizzando questa tecnologia il mezzo può leggere sia i cassonetti che vengono svuotati manualmente, sia quelli svuotati dal retro tramite carrello elevatore. Ogni lettura del codice TAG viene memorizzata dalla centralina satellitare che provvede ad inviarla in tempo reale al server centrale.

Oltre all’invio della lettura del codice dei TAG, la centralina satellitare fornisce tutta una serie di informazioni aggiuntive, fondamentali per generare le informazioni da rendere disponibili ai sistemi gestionali dedicati alla fatturazione.

In particolare:

  • Posizione del mezzo in tempo reale
  • Storico dei giri effettuati dal mezzo (per ognuno di questi, data, ora, indirizzo, velocità, soste)
  • Collegamento al CanBus del mezzo per rilevare i dati relativi ai km percorsi, consumi, ecc.
  • EcoDrive, stile di guida, utile per permettere di apportare correzioni in maniera tale da ottenere un risparmio sui consumi
  • Comunicazione diretta con gli autisti tramite touchscreen installato sul mezzo, Smartphone o Tablet con apposita APP

I vantaggi per le aziende

 

Adottare una soluzione così sofisticata di gestione e monitoraggio dell’intero processo di raccolta, offre alle aziende del settore vantaggi concreti e misurabili:

Lettura esatta dei codici applicati ad ogni cassonetto

Statistiche sui giri e la loro ottimizzazione

Invio in tempo reale dei codici al sistema gestionale

Ottimizzazione dei consumi

Controllo dei mezzi e della loro efficienza

Risparmio carburante

Come possiamo coinvolgere i cittadini

 

In un mondo sempre più connesso e attento alla condivisione, anche il cittadino può essere coinvolto in una corretta gestione della raccolta rifiuti.

In questo contesto, il cittadino che collabora alla raccolta differenziata, usufruendo del servizio porta a porta, può beneficiare di una comunicazione diretta e dettagliata con l’azienda di gestione rifiuti.

Attraverso la piattaforma Ekovision ERP, l’azienda potrà infatti realizzare un APP Mobile che consenta:

 

  • di erogare, a tutti coloro che avranno scaricato l’APP, informazioni di carattere generale, come ad esempio il calendario della raccolta, i punti di raccolta, le modalità di gestione dei rifiuti domestici, ecc.
  • di mettere a disposizione, agli utenti profilati e loggati sul sistema col proprio codice cliente, informazioni dettagliate per il singolo cittadino, come ad esempio l’avvenuto passaggio del servizio porta a porta, una sintesi degli svuotamenti effettuati, le proprie fatture, i propri pagamenti, ecc.
  • di inviare messaggi PUSH, sia testuali che grafici, ad utenti “anonimi” o “loggati”, al fine di mantenere una comunicazione dirette con i cittadini.

I vantaggi per i cittadini

 

Anche i singoli cittadini possono beneficiare dei vantaggi offerti da soluzioni per la gestione ottimale della raccolta rifiuti.

Elenchiamo i principali vantaggi:

h

Consultazione rapida del calendario della raccolta

Disporre di informazioni e suggerimenti per migliorare la raccolta

Funzionalità per la richiesta di servizi specifici (ad esempio raccolta degli ingombranti)

}

Conoscere in tempo reale lo svuotamento dei propri cassonetti od essere avvertito di eventuali problemi legati al servizio stesso

Visualizzare un “estratto conto” con lo svuotamento dei propri cassonetti, per tipologia, quantità conferite, ecc.

Visualizzazione delle proprie fatture e dei propri pagamenti

Ricevere eventuali comunicazioni in tempo reale da parte dell’Azienda di raccolta rifiuti

Cosa possiamo fare per l’Ente Pubblico

 

L’Ente Pubblico che appalta il servizio di raccolta ad un Azienda specializzata, potrà disporre, attraverso una serie di strumenti applicabili in vari ambiti, dei seguenti servizi:

  • disponibilità di accessi al software Ekovision ERP/Fleet2Track per visualizzare i dati della raccolta relativi al proprio ambito di competenza
  • disponibilità di APP Mobile realizzate su baseEkovision ERP per poter usufruire di informazioni in tempo reale anche mentre il personale dell’Ente è fuori sede
  • disponibilità di APP Mobile realizzate su baseEkovision ERP per consentire una connessione diretta e privilegiata fra l’autista del mezzo e la Polizia Municipale, in caso di problemi riscontrati sul territorio

 I vantaggi per l’Ente Pubblico

Consultazione in tempo reale, sia da Web che da Mobile, dell’andamento del servizio appaltato ad un Azienda esterna

Disponibilità di dati ed informazioni relative ai cassonetti svuotati

Visualizzazione su mappa della localizzazione dei mezzi per rispondere ad eventuali utenti che lamentassero disservizi

Maggiore sensibilizzazione dei cittadini circa l’importanza di una corretta gestione della raccolta rifiuti, in termini di risorse per la comunità e salvaguardia dell’ambiente, con la concreta possibilità di incrementare le percentuali di raccolta differenziata e quindi evitare sanzioni dalla Comunità Europea

Creazione di un canale diretto fra autisti e Polizia Municipale per eventuali problematiche riscontrate sul territorio, o per l’eventuale conferimento da parte dei cittadini di materiale non conforme alle normative

Scopri la soluzione per la gestione ottimale del tuo centro assistenza. Contattaci per una demo!

Contattaci!